Approfondimenti

Sicurezza dei minori

 Guida per bambini
 Guida per genitori
 Codice Internet
 Come denunciare!
 Avvertenze x Chat
 Diritti dei minori
 

Sistemi di filtro

 Recensioni
 ICRA
Retesicura
 

Notizie

 Assoprovider
 Internet pubblico
 Modello x scuole
 

Contenuti

 Forum
Per Webmaster
 ADSL
 Contenuti Vari


Iscrizioni

ACCESSO INTERNET

OCCHIO AL PREZZO
Newsletter gratuita di segnalazione miglior prezzo del carburante
 

COME FUNZIONA IL FILTRO Retesicura?

Il filtro Retesicura è un programma intelligente ideato e realizzato interamente da un gruppo di genitori, educatori ed insegnanti riuniti in Associazione con l'importante collaborazione del Dipartimento d' Informatica dell' Università di Pisa ed è installato sul server protetto dell' Associazione. Retesicura è compatibile con il sistema ICRA per la classificazione dei siti e può essere adattato su richiesta per qualunque soluzione ISP.
La componente lato client di Retesicura è anche un valido strumento per l'adeguamento al D.Lgs. 196/2003 per la protezione della privacy in quanto la connessione utilizza un innovativo sistema di crittografia univoco tra server ed utente (il trasferimento elettronico dei dati può essere soggetto a tentativi di intercettazione, quindi bisogna assicurarsi che, nel caso in cui l’intercettazione vada a buon fine, i dati intercettati siano inutilizzabili! vedi approfondimento).


Al momento dell' iscrizione dell'utente vengono forniti non solamente i dati d'accesso ad Internet (username, password e numero unico 702) ma anche un plug-in che verrà installato automaticamente sul PC e servirà per utilizzare il sistema di filtraggio remoto; si vedrà un' icona sempre attiva in background (in basso a destra vicino all'orario del PC..) a testimonianza del sistema di controllo sempre attivo.

Icona Retesicura

Qualora un utente voglia disattivare Retesicura dal PC o provi ad utilizzare una connessione non protetta la navigazione sarà impedita a garanzia della sicurezza del sistema di protezione. Solo gli amministratori (o genitori) potranno disinstallare Retesicura o modificare le impostazioni con la password riservata secondo le varie esigenze. Queste in dettaglio le categorie che possono essere bloccate per ogni singolo accesso:

Pubblicita' E' possibile impedire la visualizzazione della maggior parte dei banner pubblicitari

Siti per adulti Blocca ogni tipo di materiale pornografico

Materiale estremista Blocca la visualizzazione di documenti di chiara natura estremista, razzista, nazionalista, ecc.

Audio - Video Inibisce il download di file Audio e Video

Droghe Blocca ogni tipo di informazione che inciti all'uso di droghe

Forums Impedisce l'uso dei Forums per adulti e le Chat non moderate

Gioco d'azzardo Blocca i siti che offrono la possibilità di giocare d'azzardo on-line

Hacking Blocca i siti che offrono informazioni e contenuti dannosi per il computer

Proxy e Redirectors Impedisce il dirottamento della navigazione in siti dannosi, contenuti a pagamento, dialer, ecc.

Violenza Limita la visione di pagine con immagini di maltrattamenti o testi con atteggiamento favorevole ad atti di violenza e uccisioni

Software pirata Impedisce l'accesso a materiale illegale o protetto da copyright

Informazioni dubbie Blocca l'accesso a materiale non verificato, non attendibile, documenti con pubblicità ingannevole o a carattere diffamatorio nei confronti di minoranze.

Il sitema di filtraggio non vuole essere una limitazione alla libertà di espressione, ma un aiuto all'uso intelligente della risorsa Internet, a scuola come in famiglia, e per chiunque desideri salvaguardare la propria persona non solo da contenuti illegali e rischiosi per la privacy ma anche da siti o documenti di cattivo gusto, secondo la sensibilità personale!

Il filtro al momento dell'installazione e della navigazione è attivo, anche se per i genitori, insegnanti o amministratori di sistema è possibile utilizzare la password di controllo per la configurazione delle categorie (l'attivazione o meno delle categorie sopra elencate) o delle eccezioni (siti o link da vedere sempre o viceversa da non visualizzare mai).



 

In Rilievo !

 

  
 


© 2004 -8 - Retesicura è una iniziativa dell' Associazione Sicuri in Rete

Siti Amici: agriturismocolleoli.com - agriturismocolleoli.net - colleoli.org - colleoli.biz - colleoli.info - colleoli.toscana.it - colleoli.pisa.it - colleoli.eu - agriturismocolleoli.it - Cosetta Arreda - Carlotti Marco - Manfredi Buste - Ristorantecolleoli