Approfondimenti

Sicurezza dei minori

 Guida per bambini
 Guida per genitori
 Codice Internet
 Come denunciare!
 Avvertenze x Chat
 Diritti dei minori
 

Sistemi di filtro

 Recensioni
 ICRA
Retesicura
 

Notizie

 Assoprovider
 Internet pubblico
 Modello x scuole
 

Contenuti

 Forum
Per Webmaster
 ADSL
 Contenuti Vari


Iscrizioni

ACCESSO INTERNET

OCCHIO AL PREZZO
Newsletter gratuita di segnalazione miglior prezzo del carburante
 

 

Software di sicurezza a pagamento: dove e come..
" www.vita.it "


BabyWeb
In italiano, il programma è dotato di un elenco di parole indesiderate che, se contenute nella pagina ricercata dall'utente, non ne permette la visualizzazione. Inoltre, contiene un archivio di indirizzi web dei quali non è permessa la visualizzazione all'utente. L'archivio viene aggiornato in modo automatico dal produttore. BabyWeb consente inoltre di creare un elenco di parole che il bambino non può scrivere, ad esempio il suo nome e cognome, il suo indirizzo o i suoi numeri di telefono. Si compra nei negozi d'informatica al costo di 25,30 euro.

Netnanny
Netnanny presenta una lista “Can Go” che contiene una selezione di 3mila siti selezionati e aggiornati in automatico dalla casa produttrice e una lista “Can't Go” che individua i materiali pericolosi ordinandoli in 5 categorie. In aggiunta alle funzioni di controllo e monitoraggio standard, è anche in grado di schermare la diffusione di alcune informazioni personali, come l'indirizzo di casa, il numero di telefono o il numero di carta di credito. Su www.netnanny.com al costo di 40 dollari.

Cyberpatrol
Cyberpatrol è uno dei programmi più diffusi e, storicamente, uno dei primi arrivati in commercio. L'attivazione o la disattivazione del sistema dipende dall'inserimento di una password, scelta al momento dell'installazione del software. Si basa su due liste di controllo. “CyberYES” è la lista prioritaria che contiene gli indirizzi di tutti i siti permessi, mentre “CyberNOT” è la lista dei siti vietati ed è divisa in 12 categorie. Integra anche uno strumento di controllo delle chat che impedisce a un minore di fornire dati personali a terzi. Su http://www.cyberpatrol.com al costo di 50 dollari.

Cybersentinel
Offre due modalità operative, una attiva e una nascosta. Nella modalità attiva il software blocca il programma di navigazione che viene riconosciuto come potenzialmente dannoso, in quella nascosta il programma si limita a registrare tutte le violazioni senza intervenire, notificando in tempo reale l'avvenuta violazione via email. Funziona su chat, email, siti web, programmi di instant messaging e ogni altra applicazione. Il sistema di riconoscimento dei contenuti vietati è affidato a un software specifico e non a una lista di riferimento. Si compra al prezzo di 35 dollari su http://www.cybersentinel.com

Optenet
È un programma che riconosce 6 lingue, tra cui l'italiano. Dispone di una lista di siti sempre bloccati, ma la sua forza autentica è nell'analisi in tempo reale del contenuto testuale e, dal momento che le immagini quasi sempre hanno un testo associato, l'efficacia nel bloccarle è molto elevata. Costa circa 30 euro l'anno, e scaricandolo dal sito http://www.optenet.com, si può provare gratis per una settimana.

Zerotolerance
ZOT filtra gli accessi ad Internet. Ogni pagina richiesta viene valutata e filtrata in base al contenuto. Verranno bloccati i siti contenenti materiale per adulti, legati alla pornografia ed alla pedofilia. Inoltre, tramite un pannello di controllo, è possibile bloccare/sbloccare l’accesso a qualsiasi sito internet, indipendentemente dal contenuto. Un genitore, per esempio, può inibire l’accesso a qualunque sito ritenuto diseducativo per i figli.
Utilizzando la modalità “Solo Siti Autorizzati”, incece, è possibile abilitare la visione dei soli siti ritenuti idonei, scelti in precedenza.
Installando ZOT Family nel computer di casa i genitori possono proteggere i figli che navigano. E’ possibile avere anche un report di ciò che è stato visto.
Si può acquistare in qualsiasi negozio Essedì-SHOP a circa 25 €.

Doralice
Un nuovo programma che si integra nel sistema operativo. Fornito con una chiave USB che garantisce un accesso controllato ad Internet su qualunque tipo di PC, da quello di famiglia a quello dell'ufficio. Prodotto da www.infoworld.it , si puo acquistare on-line ad un prezzo concorrenziale.

"Qualche indirizzo utile per i software di sicurezza (di Paola Fontana)"

------------------ Sicurezza e Privacy ------------------

Drive Rescue - Recupero file eliminati
Eraser - Eliminazione totale file o partizioni



 

In Rilievo !

 

  
 


© 2004 -8 - Retesicura è una iniziativa dell' Associazione Sicuri in Rete

Siti Amici: agriturismocolleoli.com - agriturismocolleoli.net - colleoli.org - colleoli.biz - colleoli.info - colleoli.toscana.it - colleoli.pisa.it - colleoli.eu - agriturismocolleoli.it - Cosetta Arreda - Carlotti Marco - Manfredi Buste - Ristorantecolleoli